ATELIER DELLA PLASTICA:
L’Atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività, suggerisce domande e fa nascere suggestioni. È bellezza che produce conoscenza e viceversa.
L’esperimento dell’atelier, con la figura dell’atelierista (insegnante con competenze di natura artistica), è stato introdotto dal pedagogista Loris MALAGUZZI nei nidi, nei servizi educativi e nelle scuole d’infanzia di Reggio Emilia negli anni Sessanta del Novecento.
Gli atelier sono spazi accoglienti e vivi, dove i bambini e non solo, operando, ricevono continue sollecitazioni e stimolazioni, che, attraverso la ricerca di offrire risposte e di fare scoperte, favoriscono l’apprendimento. L’Atelier è, dunque, lo spazio dell’interazione empatica per far esprimere ogni bambino attraverso i cento linguaggi.
Seguendo il nostro agire pedagogico che si basa anche in parte sul metodo REGGIO CHILDREN, abbiamo organizzato un atelier della plastica: vasetti di yogurt di diversa forma e dimensione, misurini e cucchiaini di diversa grandezza, coperchi, piatti e tanto altro.
Il nostro obiettivo era quello di osservare come i bambini reagivano dinnanzi a questo materiale destrutturato, di recupero e abituarli alla flessibilità di pensiero, non solo, ma anche stimolare la loro fantasia e creatività.
Il risultato è stato bellissimo, i bambini osservavano, esploravano i diversi materiali; c'era chi costruiva torri con i vasetti dello yogurt, chi preparava il caffè, chi batteva vari materiali tra di loro per sentire i diversi suoni....
Ecco perché una volta al mese proporremo ai bambini diversi atelier per scoprire con loro quanto anche attraverso gli oggetti unusuali ci si può divertire tanto e si può essere tanto creativi❤️
Comments